OpenLavoro
 

Termini e Condizioni d'uso

Termini e Condizioni d'uso
OpenLavoro é un portale fornito da Nextrek s.r.l. che offre agli utenti la ricerca e la consultazione di testi normativi e giuridici e relativi alla contrattazione nazionale del lavoro.
Il suo utilizzo è subordinato all'accettazione dei termini e delle condizioni, qui di seguito stabilite. Se non si intende accettare si è invitati a non utilizzare il Sito ed a non scaricare alcun materiale dallo stesso.

Limiti di responsabilità
Le informazioni di questo sito sono fornite in buona fede e il fornitore del servizio le ritene accurate.
In nessun caso il fornitore del servizio potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto, causato dall'utilizzo di questo Sito web. Le informazioni possono essere modificate od aggiornate senza preavviso.
L'Utente è il solo ed unico responsabile della conservazione, della riservatezza e dell'utilizzo del proprio nome utente e della propria password e, conseguentemente, rimane il solo ed unico responsabile per tutti gli usi propri e/o impropri che potranno esserne fatti.

Links
Il fornitore del servizio non si assume alcuna responsabilità: per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il sito OpenLavoro abbia un link di collegamento. Chi decide di visitare un sito collegato a OpenLavoro lo fa a suo rischio, assumendosi onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.

Informazioni ricevute da OpenLavoro
Qualsiasi materiale inviato a OpenLavoro per esempio via e-mail o tramite le pagine World Wide Web, sarà ritenuto di natura non confidenziale. Il fornitore del servizio non avrà obblighi d'alcun tipo rispetto a tale materiale e sarà liberi di riprodurlo, usarlo, rivelarlo, mostrarlo, trasformarlo, farne opere derivate e distribuirlo a terzi, senza limiti. Inoltre il fornitore del servizio è libero di utilizzare tutte le idee, concetti, know-how o conoscenze tecniche contenute in tale materiale, per qualsiasi scopo, incluso, senza ad esso essere limitato, lo sviluppo, la produzione e commercializzazione di prodotti utilizzanti tale materiale. Chiunque invia materiale garantisce che il medesimo sia pubblicabile ed accetta di tenere indenne il fornitore del servizio da qualsiasi azione da parte di terzi in relazione a tale materiale.

Cookies
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google"). Google Analytics utilizza dei "cookies", che sono file di testo che vengono depositati sul tuo computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dai cookie sull'utilizzo del sito web (compreso il tuo indirizzo IP) vengono trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. In caso di attivazione dell'anonimità dell'indirizzo IP su questo sito, il tuo indirizzo e-mail sarà abbreviato entro i confini dell'Unione Europea e degli stati dello Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP sarà trasmesso ai server di Google e lì verrà abbreviato. Google utilizzerà queste informazioni per monitorare l'uso che viene fatto del sito, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il tuo indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Puoi disattivare i cookie dal tuo browser, ciò comporta impedimenti nell'uso del sito.
Utilizzando il presente sito web, si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati ed si autorizza il sito web alla lettura dei propri dati di navigazione per effettuare attività di analisi e migliorare l'offerta e i servizi del sito in linea con le preferenze e gli interessi.

Tutela della Privacy
Ai sensi dell’art. 13 del D. lgs. 196/2003, ed in relazione ai Suoi dati (ragione sociale; nominativo e dati anagrafici; indirizzo; numeri di telefono; codice fiscale; ecc.) da Lei direttamente forniti tramite il sito, si informa che il trattamento cui saranno sottoposti i Suoi dati personali è diretto alla promozione di servizi e all’inserimento nella banca dati.
1) Il trattamento dei dati personali acquisiti potrà essere svolto manualmente ovvero con l’ausilio di mezzi informatici, elettronici o comunque automatizzati e potrà consistere, alternativamente o congiuntamente, in operazioni di registrazione, conservazione, organizzazione, elaborazione, selezione, raffronto, estrazione, comunicazione, cancellazione, distruzione dei dati stessi.
2) Relativamente ai Suoi dati personali che sono stati da Lei direttamente forniti non è necessaria una espressa manifestazione di consenso al trattamento, purché ciò avvenga per le finalità indicate al punto 1, essendo tale consenso non obbligatorio.
3) Titolare dei dati personali da Lei direttamente forniti è il fornitore del servizio, che non ha nominato Responsabili del trattamento.
4) I Suoi dati personali non sono né saranno soggetti a diffusione.
5) Potrà ricevere informazioni promozionali mediante posta elettronica ed essere oggetto di analisi statistiche e sondaggi d'opinione.
6) La legge Le riconosce una serie di diritti (art. 7 D. lgs. 196/2003), tra cui quello di opporsi per motivi legittimi al trattamento in questione, di ottenere dal titolare del trattamento la conferma dell’esistenza o non di propri dati personali e che tali dati personali vengano messi a Sua disposizione in forma intelligibile; quello di conoscere l’origine dei dati nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento; quello di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco, per i dati trattati in violazione della normativa vigente, o la certificazione e l’aggiornamento e, se vi è interesse, l’integrazione dei dati stessi.

Cancellazione account
E’ possibile cancellarsi definitivamente dal portale OpenLavoro inviando una e-mail di richiesta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dall'account di posta elettronica utilizzato per l'iscrizione.

Condizioni di utilizzo del forum
1. Regole di condotta per gli Utenti del forum. L'Utente si impegna a rispettare le seguenti regole: 1.1. E' vietato prendere qualsiasi tipo di iniziativa (proteste contro il portale, organizzazione di petizioni, creazione di nuovi siti o forum, etc.) senza l'autorizzazione del fornitore del servizio. 1.2. E' vietato pubblicare: a. Indirizzi e-mail privati b. Numeri di telefono o indirizzi privati. 1.3. Ciascun Utente si impegna espressamente a non inviare messaggi il cui contenuto possa essere considerato diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo dello spirito religioso, lesivo della privacy delle persone, o comunque illecito, nel rispetto della legge italiana e delle leggi internazionali.
1.4. Sono espressamente vietati commenti aventi come contenuto: a. Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. Devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria. b. Razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre. c. Incitamento alla violenza e alla commissione di reati. d. Materiale pornografico e link a siti vietati ai minori di 18 anni e. Messaggi di propaganda politica, di partito o di fazione. Quindi non sono ammessi messaggi che contengano idee o affermazioni chiaramente riferite ad ideologie politiche. f. Contenuti contrari a norme imperative all'ordine pubblico e al buon costume. g. Messaggi commerciali e attività di lucro quali scommesse, concorsi, aste, transazioni economiche. h. Affermazioni su persone non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili i. Materiale coperto da copyright che viola le leggi sul diritto d'autore j. Messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S.Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti Internet, non inerenti ad argomenti trattati k. In generale, tutto ciò che va sotto la definizione di "spamming". 1.5. Nel caso vengano riportati brani prelevati da siti ufficiali di informazione, quotidiani, giornali, riviste è obbligatorio citarne la fonte, sempre a patto che non vengano violate le norme sul copyright. 1.6. Non è consentito: a. Inviare messaggi che contengano insulti, offese, sia tra utenti registrati al servizio che verso altri soggetti b. Avere atteggiamenti e/o posizione di contestazione, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e dell'amministrazione del servizio. A questo proposito si fa presente che le decisioni dei moderatori non sono oggetto di discussione ed eventuali lamentele, critiche e chiarimenti riguardo l'attività di moderazione devono essere presentati in forma privata scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. c. Trattare argomenti ritenuti non idonei allo spirito del servizio, contrari al buon gusto o comunque in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti d. Richiedere informazioni a fini commerciali. 1.7. Le violazioni di queste norme comporteranno la non approvazione o la rimozione dei commenti inviati dagli utenti.  1.8. In presenza di comportamenti gravi o comunque recidivi, la violazione di queste norme potrà comportare la sospensione a tempo o la cancellazione dell'Utente responsabile. L'Utente che, più volte cancella, continui a riscriversi col solo scopo di turbare il regolare svolgimento delle attività verrà segnalato alle competenti autorità. 1.9. Si precisa, inoltre, che: a. il fornitore del servizio non può in alcun modo essere ritenuti responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare qualsiasi messaggio o contenuto sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del servizio senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo. b. Ciascun partecipante si assume la piena responsabilità penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri messaggi e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi.
2. Contenuto 2.1. L'attività di moderazione verrà effettuata tramite un Amministratore e dei Moderatori. E' facoltà dell'Amministratore: a. approvare/non approvare i singoli commenti inviati dai lettori b. cancellare i singoli commenti, messaggi c. sospendere o cancellare un Utente d. modificare le condizioni o il funzionamento dei servizi. I moderatori vengono nominati e destituiti esclusivamente dall'amministratore. L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei servizi hanno il diritto al loro operato in modo insindacabile e qualora lo ritengano necessario. L'amministratore e i moderatori faranno il possibile per rimuovere il materiale contestabile il più velocemente possibile, confidando nella collaborazione degli utenti. 2.2. Modificazione dei contenuti. I moderatori hanno la facoltà di modificare, nel caso lo ritengano opportuno, la classificazione dei contenuti qualora i tag segnalati dagli utenti vengano ritenuti scorretti oppure al fine di dare una più precisa connotazione editoriale del contenuto all'interno del sito. 2.3. Accettazione/rifiuto/eliminazione dei contenuti. Verranno accettati solo contenuti che risultino idonei alla linea editoriale di OpenLavoro. Saranno invece rifiutati i contenuti non in linea con le linee guida esposte all'interno del regolamento. Se ci fossero commenti agli articoli o contributi che dovessero degenerare (anche con un solo contenuto) è data ampia facoltà ai moderatori di intervenire nei modi ritenuti più opportuni, anche con la rimozione immediata del contenuto o, nei casi più gravi, con la cancellazione immediata da parte dell'amministratore.  2.4. L'operato dei moderatori può essere giudicato solo dall'amministratore, è comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico dei servizi di OpenLavoro. Eventuali contestazioni vanno effettuate tramite e-mail da indirizzare al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Verrà immediatamente chiuso il commento o contributo avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dai servizi secondo l'insindacabile giudizio dell'amministratore.  2.5. E' possibile che alcuni messaggi non conformi al regolamento non vengano rimossi per disattenzione degli amministratori o dei moderatori o per loro precisa scelta. Gli utenti sono comunque invitati a segnalare all'amministrazione tali messaggi, scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In ogni caso il fatto che, a volte, un messaggio non conforme non venga rimosso non dà diritto a nessun utente di contestare la decisione dell'amministrazione in caso di cancellazione di un messaggio.
3. Cessione diritti sui contenuti trasmessi 3.1. L'Utente cede e trasferisce a all'Editore e agli Autori in via definitiva e a titolo gratuito, la titolarità di tutti i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi ai contenuti trasmessi, per l'Italia e per tutto il mondo.
4. L'Editore e gli Autori si riservano anche il diritto di rivelare i dati dell'autore di un messaggio in suo possesso in caso di richiesta da parte delle autorità competenti.
5. Modifiche condizioni. 5.1 Questo regolamento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso, l'Utente è pertanto tenuto a consultarlo periodicamente per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti. E' in ogni caso esclusa qualsivoglia responsabilità del fornitore del servizio nei confronti dell'Utente relativamente a modifiche delle condizioni e termini di utilizzo e/o fruizione dei servizi.
6. L'Editore e gli Autori si riservano il diritto di disabilitare l'Utente alla funzione del forum, con conseguente cancellazione dell'account dell'Utente, qualora venisse a conoscenza ovvero determinasse, a suo esclusivo insindacabile giudizio, che l'Utente abbia ovvero stia violando le prescrizioni di cui al presente regolamento, nonché la normativa vigente.
7. Limitazione della responsabilità 7.1. L'Utente prende atto ed accetta che l'Editore e gli Autori non potranno in alcun caso considerarsi responsabili per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante all'Utente ovvero a terzi: a) dall'uso o dalla impossibilità di utilizzare il servizio forum; b) dalla eventuale modifica, sospensione ovvero interruzione del servizio forum; c) da accesso non autorizzato ovvero da alterazione di trasmissioni e/o dati dell'Utente, ivi incluso tra l'altro l'eventuale danno, anche economico, dallo stesso Utente eventualmente subito per mancato profitto, uso, perdita di dati o di altri elementi intangibili. 7.2. L'Utente, ferma restando ogni altra previsione di cui al presente Accordo, riconosce e dichiara espressamente che: a) l'uso ed utilizzo del servizio forum; b) Il fornitore del servizio è esonerato da ogni tipo di responsabilità e garanzia, espressa o implicita, inclusa la garanzia sulla continuità, qualità o quantità dei servizi, c) ogni materiale scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l'uso dei servizi verrà effettuato a scelta e a rischio dell'Utente e pertanto ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di caricamento e/o scaricamento di materiale ricadrà sull'Utente.

Pubblicazione delle offerte di lavoro, cv e candidature
Le Aziende interessate alla pubblicazione di offerte di lavoro si impegnano a gestire il contatto con gli Utenti Candidati attraverso gli strumenti messi a disposizione dal portale e a non fare riferimenti a contatti diretti attraverso la pubblicazione di indirizzi e-mail, numeri di telefono/fax, indirizzi postali etc...
I Candidati interessati all'offerta di lavoro mettono a disposizione dell'Azienda le informazioni per il contatto attraverso il meccanismo della candidatura.
I Candidati decidono in totale automonia le informazioni da rendere disponibili alle Aziende registrate.
I Candidati possono in qualsiasi momento modificare il proprio CV o eliminarlo dal portale OpenLavoro tramite l'apposito form disponibile sul portale oppure tramite richiesta via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
N.B. Il fornitore del servizio non è in alcun modo coinvolto nella ricerca e selezione del personale, ricollocamento professionale, intermediazione o somministrazione fra datori di lavoro e Candidati.
Per questo motivo non può avere alcun controllo sulla qualità, la sicurezza o la legalità delle opportunità di lavoro offerte o sulla veridicità o l'accuratezza dei dati inseriti, sulla capacità dei datori di lavoro di offrire opportunità di lavoro ai Candidati o sulla capacità lavorativa di questi ultimi.
I CV vengono pubblicati e gestiti autonomamente dai Candidati, per cui il fornitore del servizio non ha alcuna responsabilità sulla veridicità delle informazioni inserite.
Sia le Aziende che ricercano personale sia i Candidati, gestiscono in totale autonomia le informazioni inserite, nonchè ogni eventuale comunicazione tra di loro.

Modifiche dei servizi e variazioni alle condizioni contrattuali
Gli Utenti prendono atto ed accettano che i Servizi oggetto del presente contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi il fornitore di servizi si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio e di variare le condizioni dell'offerta in qualsiasi momento e senza preavviso, quando ciò sia reso necessario dall'evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione. Resta inteso che i contratti conclusi anteriormente all'inserimento delle modifiche o variazioni saranno comunque accettati e rispettati integralmente alle condizioni pattuite.
Qualora il fornitore del servizio modifichi le presenti condizioni d'uso, dette modifiche saranno comunicate agli Utenti mediante pubblicazione sul sito OpenLavoro. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine l'Utente, potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta inviata a mezzo posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Focus lavoro

Ferie non godute
Quante ferie spettano per legge al lavoratore ed entro quanto tempo vanno godute? Si può rinunciare alle ferie e farsele pagare? Cosa succede i...
Lavoro dei minori e animatori minorenni
A che età il minore può iniziare a lavorare? Quali sono le condizioni per il lavoro dei minorenni? Per il minore che vuole lavorare come animat...
Rinuncia del calciatore alla retribuzione e obblighi contributivi e documentali
Rinuncia alla retribuzione e alla contribuzione: la rinuncia del calciatore o del tecnico alle retribuzioni al fine di svincolarsi rapidamente e tr...
Il rapporto tra la società e il suo amministratore
Come si qualifica il rapporto tra la società per azioni ed il suo amministratore? Si parla di lavoro parasubordinato od autonomo? Ci sono limit...
Ferie non godute
Ferie non godute
Lavoro dei minori e animatori minorenni
Lavoro dei minori e animatori minorenni
Rinuncia del calciatore alla retribuzione e obblighi contributivi e documentali
Rinuncia del calciatore alla retribuzione e obblighi contributivi e documentali
Il rapporto tra la società e il suo amministratore
Il rapporto tra la società e il suo amministratore

Questo sito utilizza cookie tecnici. Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie. Per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.